• (+39) 338 8173080

Preventivi

Scopriamo tutte le detrazioni in edilizia per il 2022

30 settembre, 2021

Bonus ristrutturazione 50% proroga 2022

Il così detto Bonus sulle ristrutturazioni edilizie al 50% è stato prorogato non solo per il 2022 ma fino al 2024.
Fino a quella data sarà quindi possibile detrarre fiscalmente le spese effettuate per una ristrutturazione edilizia con uno sconto rispetto ai normali prezzi di mercato del 50%. E’ importante sapere che esiste però un tetto massimo di spesa di 96.000 euro.

Alla data attuale è ancora incerto se nel disegno di legge sarà inserita la proroga anche relativa allo sconto in fattura (nella prima bozza della legge di bilancio non era prevista). Sembrerebbe tuttavia che la tendenza sia di andare verso la proroga anche di questa agevolazione fino al 31 dicembre 2024.

i lavori ammessi al bonus ristrutturazione sono:

  • lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);
  • interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).

Riconfermato anche il bonus facciate che sarà prorogato, ma la percentuale scenderà dal 90 al 60% il prossimo anno.

Superbonus al 110%

Il Governo ha deciso di prorogare il Superbonus al 110% e questo potrà essere applicato sempre ai lavori di efficientamento energetico, all’installazione impianti fotovoltaici, nonché alle strutture per ricarica di veicoli elettrici o alla realizzazione cappotto termico.
Si attende conferma del superbonus anche per le abitazioni monofamiliari e villette ma con un tetto di Isee per i proprietari fino a 25.000 euro e limitato alle sole prime case.

Ecobonus

E’ stato rafforzato l’Ecobonus e riconfermato in Legge di Bilancio fino al 2024. Si tratta di una misura volta a garantire, come da indicazioni del PNRR, l’efficienza energetica degli edifici. Nello specifico, l’Ecobonus prevede una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus 110. La misura potrebbe subire delle modifiche nel corso del prossimo anno.

Bonus mobili

Confermato anche il Bonus mobili 2022, ovvero la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A (A+ per i forni). Per essere valido tale Bonus casa deve essere utilizzato per arredare immobili oggetto di lavori di ristrutturazione.

Altri probabili bonus rinnovati

Dal Governo vi è anche il primo ok al rinnovo del bonus verde, del bonus restauro, del bonus idrico, del bonus acqua potabile e del bonus prima casa under 36.